Comprare un'auto usata



Tutti i pro e i contro, dagi rivenditori alle aste



Più di sei milioni di auto usate cambiano proprietario ogni anno. Cosa scegliere? Un servizio di qualità o il miglior affare? La scelta del rivenditore dipende da cosa è più importante per te. Di seguito alcuni consigli.



Questa è probabilmente l’opzione più costosa, non vergognarti di contrattare. I concessionari autorizzati dovrebbero essere in grado di offrirti il miglior servizio e il supporto post-vendita più accurato. Alcuni costruttori adottano rigide procedure di controllo prima di mettere in vendita il loro usato. Il risultato sarà probabilmente un prezzo più alto ma tutti i problemi dell’auto saranno preventivamente identificati e risolti.

Scoprirai che:
    Le auto in vendita sono generalmente non più vecchie di tre anni.
    Potrai effettuare una prova su strada.
    Potrai dare in permuta la tua vecchia auto, anche se il prezzo di permuta non sarà probabilmente il migliore ottenibile.
    Le condizioni di garanzia saranno molto soddisfacenti.


Solitamente hanno un parco auto più anziano rispetto a quello dei concessionari autorizzati. Di conseguenza anche i prezzi sono generalmente più bassi.

Scoprirai che:
    Il prezzo corrisposto per un eventuale auto in permuta sarò generalmente adeguato al mercato.
    Spesso ti sarà offerta la possibilità di effettuare una prova su strada.
    Venditori specializzati in singole tipologie di auto o modelli potranno offrirti condizioni migliori.
Fai attenzione a:
    Controlla attentamente tutta la documentazione relativa ad auto di importazione


L’acquisto di un’auto all’asta è consigliabile a chi sia tecnicamente ben informato e a conoscenza dei prezzi di mercato correnti. Un’ispezione Motorbroker esamina l’auto attraverso una checklist di ben 71 punti, controlla che l’auto si trovi nelle condizioni descritte nell’annuncio, verifica l’affidabilità del venditore e garantisce l’acquisto da futuri inconvenienti.

Fai attenzione a:
    Termini e condizioni di vendita, variabili da sito a sito.
    Possibili truffe (tutelati facendo ispezionare l'auto da un esperto).
    Diritti nei confronti del venditore (generalmente limitati se confrontati a quelli che si hanno comprando da un rivenditore).


E’ probabilmente la strada migliore per ottenere una grande scelta e un basso prezzo ma occorre una grande prudenza. E’ sempre bene far ispezionare l’auto da un esperto prima di acquistarla. Un’ispezione Motorbroker esamina l’auto attraverso una checklist completa, controlla che l’auto si trovi nelle condizioni descritte nell’annuncio, verifica l’affidabilità del venditore e garantisce l’acquisto da futuri inconvenienti.

Le cose da considerare


Quale carburante? | Auto e stile di vita | Furti d'auto | Sicurezza | Ambiente | Quale colore?

Quanto costa veramente?


Svalutazione | Costi di esercizio

Dove acquistare?


Comprare nuovo | Comprare usato

Cosa cercare


Controlli da fare | Prova su strada | Evitare le trappole | Esame visivo dell’auto

Difnet - Web Different